Proviamo a fare un po’ di chiarezza riguardo la differenza tra questi professionisti.
Lo Psichiatra è un professionista con una laurea in Medicina e Chirurgia che, successivamente, ha conseguito la specializzazione in Psichiatria. Tale figura professionale è l’unica che può prescrivere farmaci.
Lo Psicologo è un professionista laureato in Psicologia. Per diventare Psicologo oggi in Italia è necessario: Laurearsi in Psicologia (Laurea Specialistica 3+2 o Laurea Magistrale), svolgere un tirocinio post-lauream di un anno, sostenere un Esame di Stato abilitante alla professione ed infine iscriversi all’Albo professionale regionale. Da una definizione presa dal sito dell’Ordine degli Psicologi: “La professione di psicologo comprende l’uso degli strumenti conoscitivi e di intervento per la prevenzione, la diagnosi, le attività di abilitazione – riabilitazione e di sostegno in ambito psicologico rivolte alla persona, al gruppo, agli organismi sociali e alle comunità. Comprende altresì le attività di sperimentazione, ricerca e didattica in tale ambito.” (art. 1 Legge 56/89)
Lo Psicoterapeuta è il professionista psicologo, o anche medico, che ha conseguito una specifica formazione professionale (successiva alla laurea) di durata almeno quadriennale, presso scuole pubbliche o private riconosciute. L’abilitazione all’esercizio della psicoterapia avviene ai sensi dell’art. 3 della Legge 18 febbraio 1989 n.56.
Lo Psicologo Psicoterapeuta è in possesso di una specifica Specializzazione in Psicoterapia, della durata di 4 anni, dopo essersi laureato in Psicologia e abilitato mediante il superamento dell’Esame di Stato. Tale formazione successiva alla laurea consente l’acquisizione di metodologie fondamentali per il trattamento dei disturbi in ambito psicologico, anche grazie ai tirocini che i professionisti sono tenuti a svolgere annualmente per tutta la durata della formazione.